Curriculum vitae Heinrich Villiger

Heinrich Villiger nasce il 30 maggio 1930 a Menziken, nel Canton Argovia, in Svizzera, dove cresce nel cuore dell'industria svizzera dei sigari, la zona rurale del Wynental. Studente ambizioso, ottiene il diploma di maturità commerciale nel 1950 e a soli 20 anni entra a far parte di Villiger, l'azienda di famiglia fondata dal nonno nel 1888. Anche se Heinrich non riesce a completare gli studi come vorrebbe, si avvia verso una carriera sorprendente, che avrà un'influenza decisiva sull'industria del sigaro svizzera e internazionale.

1950

Nell'autunno del 1950 Heinrich Villiger entra nell'azienda di famiglia. In seguito trascorre un anno e mezzo negli Stati Uniti, a Porto Rico, a Cuba e nella Repubblica Dominicana, scoprendo tutto quello che c’è da sapere sul tabacco grezzo.

1952

Al suo rientro in Europa nel 1952, continua la sua formazione in materia di tabacco grezzo in Olanda, presso la borsa del tabacco. Seguono soggiorni in Brasile e in Turchia e una formazione sulla tecnica di produzione di sigari e sigarette.

1954

Nel 1954 Heinrich Villiger diventa socio del Gruppo Villiger in Svizzera e in Germania, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Villiger Söhne SA (Svizzera) e della Direzione di Villiger Söhne GmbH (Germania).

1958

Nel 1958 sposa Martina Burger, con cui si trasferisce al confine svizzero-tedesco. Assume la direzione di Villiger Söhne GmbH presso la sede centrale di Waldshut-Tiengen.

1966

Dopo la morte del padre Max Villiger nel 1966, il fratello di Heinrich, Kaspar Villiger, entra in azienda assumendo la direzione della casa madre svizzera. Da quel momento in poi, i due fratelli detengono ciascuno una quota del 50% della società.

1989

Nel febbraio 1989 Kaspar Villiger viene eletto nel Consiglio federale. Di conseguenza, Heinrich Villiger rileva il 50 % delle partecipazioni del fratello in tutte le società operative.

Attività / Funzioni

  • Heinrich Villiger è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villiger Söhne Holding SA e di Villiger Söhne SA di Pfeffikon nel Canton Lucerna, Svizzera (casa madre dell'azienda di famiglia).
  • Dopo aver demandato la direzione operativa a tre direttori con funzioni di amministratore, è responsabile della direzione strategica/ governance del gruppo che ha sede presso la Villiger Söhne GmbH a in Waldshut-Tiengen.
  • Heinrich Villiger è "President Commissioner" della PT Villiger Tobacco Indonesia.
  • È vicepresidente del Consiglio di amministrazione di INTERTABAK SA di Pratteln (Basilea Campagna), l'importatore ufficiale di "Habanos" per la Svizzera.
  • È anche amministratore delegato della 5TH AVENUE PRODUCTS TRADING-GmbH di Waldshut-Tiengen, l'importatore ufficiale di "Habanos" per Germania, Austria e Polonia
  • Heinrich Villiger è proprietario unico di Villiger Söhne Holding SA.

Attività di volontariato

Dal 1965 al 2001

È membro del consiglio di gestione dell'Associazione federale tedesca dell'industria dei sigari (Bonn-Bad Godesberg), negli ultimi anni in qualità di presidente.

Dal 1998 al 2000

Heinrich Villiger è presidente della European Cigar Manufacturers Association, che rappresenta gli interessi di oltre il 90% della produzione europea di sigari.

Grado militare

Svolge il servizio militare obbligatorio in Svizzera con le truppe di trasmissione e il servizio civile obbligatorio.

Figli

Heinrich Villiger ha tre figlie adulte (medico, infermiera, Dipl. Mag. Oec. HSG) e un figlio adulto (agricoltore), oltre a nove nipoti e tre pronipoti.

Hobby

I suoi hobby sono la caccia, il ciclismo, il motociclismo e il giardinaggio.

Varie

Per qualche tempo è stato presidente del consiglio di gestione della Cigar Coalition Europe (CCE) a Berlino.

 È anche socio fondatore del Rotary Club di Waldshut-Säckingen.

Awards

2020
Hugo Chairman (USA)
1998
Habanos Man of the Year